Vuoi far crescere la tua impresa? Il web ti può dare una mano: ecco qualche consiglio utile su come approcciare le tecnologie digitali.
La tua impresa non sta crescendo? Hai difficoltà ad acquisire nuovi clienti? Forse non è solo colpa della crisi e il web può davvero darti una mano a rinvigorire il tuo business.
Di solito, chi parla di web marketing lo fa per proporre costose “terapie d’urto” alle aziende: in questo articolo, non troverete nulla di tutto questo. Nelle righe che seguono, vi mostreremo quali sono le azioni che potrete intraprendere da soli (e a costo zero) per ridare slancio al vostro business.
Immagino che la prima domanda che ti stai facendo riguardi la crescita della tua impresa.
Lo sai che Il 99% delle imprese non cresce perché create da tecnici bravi ma con scarse capacità imprenditoriali? Significa che si soffre la crisi soprattutto per mancanza di una strategia che sia capace di guardare DAVVERO al futuro.
Dico “guardare davvero” perché per avere una visione vincente non bisogna cedere all’utopia. Ma il realismo con cui guardare alla tua azienda deve anche essere capace di cogliere le opportunità che ti offre il mercato. Soprattutto, dovresti capire come si muovono i tuoi clienti e…prendere bene la mira!
I dati recentemente diffusi da Confesercenti ed Istat mostrano che buona parte delle transazioni commerciali, nel 2017, avverrà attraverso il web.
Certo, i consumatori stanno prendendo meno. Ma, soprattutto, stanno spendendo in modo diverso rispetto al passato.
“Ma tanto comprano tutti su Amazon e e-Bay…”. Ne sei convinto? Bene, ho una brutta notizia per te: non è vero. Si tratta di un luogo comune molto diffuso che scoraggia i piccoli imprenditori i quali, credendoci, finiscono per darla vinta proprio a questi grandi distributori! Non è vero che siti individuali non generano vendite – e soprattutto non è vero che tutti comprano online.
Infatti, una pratica che si sta diffondendo velocemente tra i consumatori è quella del ROPO (Research Online Purchase Offline). Ciò significa che il web viene coinvolto solo nelle prime fasi del processo decisionale, mentre l’acquisto continua ad essere effettuato presso un luogo fisico.
È una domanda che molte PMI si fanno. Alcune si sono scoraggiate dopo i primi tentativi di creare una strategia di marketing digitale e hanno finito per abbandonare il campo.
Internet rappresenta infatti un nodo fondamentale nella rete di relazioni che puoi costruire per la tua impresa. Ecco che cosa significa il web per una azienda:
Ricordati che non c’è un unico modo di essere presenti online. La scelta di una strategia di marketing capace di produrre risultati per il tuo business deve essere coerente con gli obiettivi che ti poni.