fbpx

Web Marketing e Piani di Comunicazione

La tua comunicazione web è efficace?

Come recita il primo assioma della comunicazione “È impossibile non comunicare”. Tu lo stai facendo nel modo giusto?

La comunicazione non si improvvisa. Che tu sia un libero professionista, un’azienda o un ente, hai bisogno di un piano di comunicazione integrato.

Un piano di comunicazione è ciò che sta a monte di ogni strategia di web marketing, il filo conduttore che unisce e guida ogni azione comunicativa.

Un’efficace strategia comunicativa ti consentirà di programmare, gestire e monitorare le strategie di marketing previste, finalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici.

È fondamentale strutturare la comunicazione in base alle esigenze dei tuoi potenziali clienti, in modo tale da valorizzare al massimo i tuoi prodotti o servizi.

Aspetti fondamentali per una comunicazione vincente

Un piano di comunicazione vincente deve essere strutturato tenendo presente alcuni aspetti fondamentali.

Scelta target

La scelta accurata di un target è il primo tra gli aspetti fondamentali e riguarda lo studio delle caratteristiche e delle abitudini di un pubblico. Questo primo passo è fondamentale per scegliere il tipo di comunicazione più efficace da adottare. Quindi innanzitutto vanno individuati i potenziali clienti da conquistare grazie ad un’attenta profilazione.

Comunicazione su misura

I contenuti da veicolare saranno costruiti sulla base del target di riferimento e dei trend del momento, per una comunicazione mirata e sempre al passo con i tempi. Uno stile comunicativo adatto al target di riferimento ed efficace fa la differenza tra un buon investimento pubblicitario e una spesa in pubblicità.

Analisi della concorrenza

Sapere come i diretti concorrenti si rivolgono ai tuoi clienti e analizzare i loro punti di forza e debolezza, ti consente di essere sul gradino più alto del podio. Uno studio di settore e un approfondito benchmark dei competitor ci consentirà di arrivare ai clienti con un messaggio efficace che si distingue.

Cosa vuoi comunicare? A chi?

Queste le due domande fondamentali dalle quali parte un piano di comunicazione. In questa fase va costruito il messaggio, testi, foto e video, capaci di catturare l’attenzione del cliente e determinare la differenza con i competitor.

Partiremo dagli obiettivi che vuoi raggiungere, per definire il pubblico target da coinvolgere, le strategie e i mezzi più adatte per ottenere risultati ottimali in tempi brevi e rimanendo in linea con il tuo budget.

Gli strumenti a disposizione per il web marketing oggi sono multipli, si parte dal sito web per poi andare dai social network come Facebook, Instagram e Linkedin alla pubblicità diretta di Google Adwords. Strumenti di comunicazione diversi da modulare in modo differente.

Se vuoi essere presente online per vendere i tuoi servizi/prodotti, nulla va lasciato al caso. Una comunicazione precisa fa la differenza tra te e i tuoi competitor.

Wikiamo effettua per tutti e gratuitamente, un’indagine di mercato, verificando il tuo potenziale di business e progettando la strategia più adatta

Case History

Uno stile comunicativo adatto al target di riferimento ed efficace  fa la differenza tra un buon investimento pubblicitario e una spesa in pubblicità.

Wikiamo realizza piani di comunicazione web che consentono di integrare e uniformare lo stile di comunicazione sui vari canali a tua disposizione per massimizare il ritorno del tuo investimento in termini di vendite o contatti diretti.

WhatsApp WhatsApp