La tua comunicazione web è efficace?
Come recita il primo assioma della comunicazione “È impossibile non comunicare”. Tu lo stai facendo nel modo giusto?

Web Marketing e Piani di Comunicazione
HOME, COMUNICAZIONE
La comunicazione non si improvvisa.
Che tu sia un libero professionista, un’azienda o un ente, hai bisogno di un piano di comunicazione integrato.
Un piano di comunicazione è ciò che sta a monte di ogni strategia di web marketing, il filo conduttore che unisce e guida ogni azione comunicativa.
Un’efficace strategia comunicativa ti consentirà di programmare, gestire e monitorare le strategie di marketing previste, finalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici.
È fondamentale strutturare la comunicazione in base alle esigenze dei tuoi potenziali clienti, in modo tale da valorizzare al massimo i tuoi prodotti o servizi.
Aspetti fondamentali per una comunicazione vincente
Un piano di comunicazione vincente deve essere strutturato tenendo presente alcuni aspetti fondamentali.
Scelta target
La scelta accurata di un target è il primo tra gli aspetti fondamentali e riguarda lo studio delle caratteristiche e delle abitudini di un pubblico.
Questo primo passo è fondamentale per scegliere il tipo di comunicazione più efficace da adottare. Quindi innanzitutto vanno individuati i potenziali clienti da conquistare grazie ad un’attenta profilazione.
Comunicazione su misura
I contenuti da veicolare saranno costruiti sulla base del target di riferimento e dei trend del momento, per una comunicazione mirata e sempre al passo con i tempi.
Uno stile comunicativo adatto al target di riferimento ed efficace fa la differenza tra un buon investimento pubblicitario e una spesa in pubblicità.
Analisi della concorrenza
Sapere come i diretti concorrenti si rivolgono ai tuoi clienti e analizzare i loro punti di forza e debolezza, ti consente di essere sul gradino più alto del podio.
Uno studio di settore e un approfondito benchmark dei competitor ci consentirà di arrivare ai clienti con un messaggio efficace che si distingue.
Cosa vuoi comunicare? A chi?
Queste le due domande fondamentali dalle quali parte un piano di comunicazione. In questa fase va costruito il messaggio, testi, foto e video, capaci di catturare l’attenzione del cliente e determinare la differenza con i competitor.
Partiremo dagli obiettivi che vuoi raggiungere, per definire il pubblico target da coinvolgere, le strategie e i mezzi più adatte per ottenere risultati ottimali in tempi brevi e rimanendo in linea con il tuo budget.
Gli strumenti a disposizione per il web marketing oggi sono multipli, si parte dal sito web per poi andare dai social network come Facebook, Instagram e Linkedin alla pubblicità diretta di Google Adwords. Strumenti di comunicazione diversi da modulare in modo differente.
Se vuoi essere presente online per vendere i tuoi servizi/prodotti, nulla va lasciato al caso. Una comunicazione precisa fa la differenza tra te e i tuoi competitor.
Wikiamo effettua per tutti e gratuitamente, un’indagine di mercato, verificando il tuo potenziale di business e progettando la strategia più adatta
