Instagram Checkout: un click sul post per acquistare un prodotto

È arrivato il Checkout su Instagram! Un click sul post e il tuo cliente è già sulla pagina di acquisto del prodotto. Se prima bastavano 3 click per arrivare sul sito e concludere l’acquisto ora sarà ancora più semplice!

Già qualche mese fa Instagram aveva lanciato “shopping”, il servizio che consente di poter fare acquisti sul social. Checkout rappresenta un’evoluzione di questo servizio. Cosa cambia? Attualmente l’utente per finalizzare il suo acquisto deve per forza andare sui siti delle aziende. Al contrario, questa nuova funzionalità permetterà di scegliere cosa comprare mentre si scorrono le Storie o il flusso delle Notizie. Nel momento in cui individuiamo un prodotto che ci piace, basterà cliccare sulla foto e mettere il consueto cuoricino per acquistare e pagare direttamente su Instagram.

Con Checkout, quindi, l’acquisto può diventare davvero semplice e comodo, ma anche sicuro, perché si potrà pagare mediante PayPal e i principali circuiti di carte di credito.

Checkout: come funzionerà per gli utenti business

Un esempio pratico? In caso di vestiti, taglie e colori possono essere selezionati all’interno di Instagram. I pagamenti verranno gestiti in base alla registrazione del profilo, il quale dovrà contenere informazioni personali come indirizzo di spedizione e dati di fatturazione. Anche le informazioni relative alla consegna saranno contenute nell’App Checkout.

Ovviamente in questa prima fase sono stati selezionati 23 brand, si tratta pertanto di un numero ristretto di utenti business che potranno così sperimentare la nuova funzionalità: Adidas, Anastasia Beverly Hills, Balmain, Burberry, ColourPop, Dior, H&M, Huda Beauty, KKW, Kylie Cosmetics, MAC Cosmetics, Michael Kors, NARS, Nike, NYX Cosmetics, Oscar de la Renta, Ouai Hair, Outdoor Voices, Prada, Revolve, Uniqlo, Warby Parker, Zara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *